Tu sei qui: Home Servizi al cittadino Polizia Municipale

Polizia Municipale

Polizia Municipale

L'ufficio è aperto al pubblico presso il Comune di Talla ogni GIOVEDI' dalle ore 15.00 alle ore 16.00

L'ufficio Comando del Corpo Unico di Polizia Municipale nella sede di Via Roma 203 Ponte a Poppi è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 .

http://www.casentino.toscana.it/polizia.asp

visualizza locandina informativa

   

 

 

 

La Polizia Municipale vigila, in generale, sull'osservanza di Leggi e Regolamenti con particolare riguardo alle norme concernenti a:

 

Polizia Urbana:
compiti definiti in linea generale da Regolamento di Polizia Urbana e che si sintetizza nell'osservanza e nella salvaguardia della convivenza civile e nella protezione dei cittadini.

Polizia delle Attività Commerciali e P.E.:
funzioni che in particolar modo prevedono il controllo di : orari dei negozi e dei pubblici esercizi; pubblicità dei prezzi; tutela del consumatore sulla qualità igenico-sanitaria dei cibi; vendita a peso netto; vendite straordinarie e di liquidazioni; sorveglianza dei locali.


Polizia Edilizia ed Urbanistica :
prevede il controllo sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurare la rispondenza alle norme di Leggi e Regolamenti, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nella concessione.
Polizia Rurale - Polizia Ittico-Venatoria (legge 157/92) :
il servizio di Polizia Rurale conserva funzioni importanti in un comune nel quale le attività agro-silvo-pastorali mantengono un ruolo importante nell'economia della comunità.


Polizia di Tutela Ambientale :
il servizio prevede il controllo o la tutela dell'ambiente dall'inquinamento e la difesa del patrimonio ambientale da comportamenti che producano o possano produrre danno ambientale così come definito dalla Legge 817/86 n° 449.
Polizia Turistica :
l'esercizio delle funzioni di Polizia nel campo del turismo e dell'agriturismo è conseguenza delle competenze attribuite o delegate al Comune dalle Leggi Regionali.


Protezione Civile :
per Protezione Civile si devono intendere quelle attività volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, nonchè il soccorso alla popolazione colpita da eventi calamitosi.

 

Nell'esercizio delle proprie funzioni ed attribuzioni, gli appartenenti all'ufficio di P. M. rivestono la qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria. Il personale di P. M. svolge anche:
- funzioni di Polizia Stradale (art. 12 del C.d.S.);
- funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.
Dalle funzioni sopracitate discendono numerosi compiti dell'Ufficio di P.M., come:
- controllo stradale tramite autovelox;
- corsi di educazione stradale nella scuola elementare - progetto 
"Caschiamoci":
- atti di accertamento e informazione a richiesta di Autorità e Uffici 
autorizzati;
- servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta;
- servizi di viabilità presso le Scuole o in occasione del Mercato, di 
Fiere e Sagre, Processioni Religiose, ecc.;
- oggetti smarriti;
- controllo sul randagismo.
Azioni sul documento