AVVISO - Carta di identità elettronica

Comune di  TALLA

AVVISO PUBBLICO

In riferimento al rilascio del documento d’identità si comunica che dalla data 23 APRILE 2018 il Comune di TALLA, rilascia  esclusivamente la  Carta di Identità Elettronica (CIE).

La carta sarà consegnata a cura del Poligrafico dello Stato al cittadino dopo 6 giorni lavorativi  dalla richiesta ed inviata con lettera raccomandata all’indirizzo dichiarato oppure, su richiesta,      direttamente al Comune.

Solo in caso di reale e documentata emergenza potrà essere rilasciata la vecchia Carta di identità cartacea ( casi strettamente previsti dalla legge).

La carta di identità elettronica non può essere rilasciata agli iscritti AIRE (anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero) ai quali pertanto sarà ancora rilasciata in modello cartaceo .

Chi può chiedere il rilascio della Carta di identità ELETTRONICA:

- i cittadini italiani residenti a TALLA  (valida per l’espatrio a condizione che non si trovino in una delle cause che impediscono il rilascio del passaporto);

- i cittadini stranieri residenti a TALLA  (rilascio della C.I. valida solo come documento di riconoscimento e non per l’espatrio);

- gli interdetti possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio con l’assenso del tutore.

La CIE ha un costo di € 22,21 (o di € 27,37 in caso di duplicato) e deve essere pagata in contanti al momento della richiesta di rilascio .

Documentazione da presentare

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è indispensabile essere in possesso dei documenti elencati :

 1 fotografia recente in formato tessera ;

 Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di

riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc. E' necessario portare con sé la carta deteriorata o quanto resta di essa;

 Eventuale denuncia (in originale) di smarrimento o furto redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero;

 Codice Fiscale/Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE;

Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero) occorre la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello, deve essere allegata fotocopia del documento di identità di chi

firma.

Dal 13 maggio 2011 tutti i minorenni possono richiedere il rilascio della Carta d'identità.

La nuova normativa ha stabilito una validità temporale diversa a seconda dell'età del

minore:

- 3 anni per i minori con età compresa tra 0 e 3 anni ;

- 5 anni per i minori con età compresa dai 3 ai 18 anni;

Per i cittadini extracomunitari (maggiorenni e minorenni) occorre passaporto e permesso di soggiorno