Gemellaggio Talla / Pont-du-Casse

La delegazione del Comune di Talla, guidata dal Sindaco, ha fatto visita ai gemelli transalpini lo scorso mese di agosto: Ecco la cronaca del viaggio

Nello scorso mese di agosto una delegazione del Comune di Talla si è recata nella cittadina francese di Pont-du-Casse, con l’intento  di rafforzare i legami che da ormai 29 anni uniscono i due comuni, attraversando il tempo e le amministrazioni che si sono avvicendate, anche in vista dei festeggiamenti per il trentennale, previsti per l’anno 2012. La delegazione, guidata dal Sindaco Francesco Rocchio, è partita domenica  21 Agosto, arrivando in serata a Pont-du-Casse, nel dipartimento del Lot-et-Garonne in Aquitania. Nella  giornata di lunedì il gruppo è stato ricevuto dal Sindaco Gilbert Fongaro e dal Comitato del Gemellaggio, presieduto dal vicesindaco Françis Tortul,  presso il Centro Culturale. Qui, dopo aver visitato nel pomeriggio le tante infrastrutture del  comune, è stato proiettato un filmato nel quale venivano illustrate le  realizzazioni dell’amministrazione Cassipontina nell’anno 2010, nonché le tante attività delle associazioni presenti nel Comune. Numerose le visite alle bellezze della regione, come le cittadine di Nérac e Agen, senza dimenticare i prodotti enogastronomici: la delegazione ha potuto visitare un’azienda agricola  a conduzione familiare dove si produce il celebre liquore Armagnac ed un’altra che produce invece le altrettanto celebri “pruneaux d’Agen”, prugne essiccate secondo un particolare processo che le rende un prodotto davvero particolare.

La visita si è conclusa  giovedì 25 agosto con un incontro istituzionale nella sala del Consiglio Comunale, durante il quale si è ribadito il desiderio di portare avanti l’esperienza del gemellaggio che aveva conosciuto un momento di arresto dovuto anche alla prematura scomparsa del compianto Sindaco Ing. Gilberto Farsetti. Nell’incontro si è anche discusso di tematiche amministrative, relative soprattutto ai problemi dei piccoli comuni che lottano per mantenere la propria autonomia, in un momento di riforme che interessa  anche i cugini d’Oltralpe. Il pomeriggio si è concluso con lo scambio degli omaggi, in particolare l'amministrazione tallese ha donato al municipio francese una “Mano Guidoniana” intagliata nel legno, realizzata artigianalmente dal presidente dell’Associazione Musicale Guido Monaco, signor Vincenzo Maggi. Dopo l’incontro una cena conviviale  ha siglato l’intesa tra i due sindaci e i due comuni, con un saluto che è solo un arrivederci all’estate 2012 per festeggiare, questa volta a Talla, i trent’anni di amicizia.

Gemellaggio agosto 2011 - 1

Gemellaggio agosto 2011 - 2