Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni

Lettera del Sindaco alla cittadinanza

Carissimi concittadini,

nei prossimi  mesi di ottobre e novembre 2011 saremo chiamati a confrontarci con i questionari relativi al  15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, rilevazione prevista dal Programma Statistico Nazionale 2011-2013. Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese. Le informazioni che forniremo,  sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati .  Il Censimento, è una  rilevazione statistica, effettuata ogni 10 anni, serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.

L’ Amministrazione, vista l’importanza dell’adempimento, che coinvolge l’intera cittadinanza e principalmente la difficoltà, soprattutto delle persone anziane,  nell’ interpretazione di quanto richiesto, ha deciso di mettere a Vs. completa disposizione il proprio personale che si adopererà, previo appuntamento, a consigliarVi e se necessario provvedere direttamente alla compilazione del questionario per Vs. conto.  Stiamo altresì valutando l’opportunità, per andare incontro alle necessità di chi ha difficoltà a raggiungere gli uffici comunali, di organizzare nelle frazioni un punto di assistenza e raccolta. Un'apposita comunicazione vi avviserà del giorno e ora in cui gli impiegati comunali saranno fisicamente presenti nel luogo.

Nel rinnovarVi l'invito ad aderire alla richiesta dell' ISTAT, Vi invito da subito a contattare l'ufficio di censimento (0575 597512 – Lucherini/Manneschi) e prenotarvi per compilare assieme il Vs. Questionario.

Certi del Vostro apprezzamento per lo sforzo profuso dall’ Amm.ne e dagl’uffici comunali, si saluta cordialmente.

Francesco Rocchio